Screening visivo scolare e pre-scolare – Perchè importante?

Screening visivo scolare e pre-scolare – Perchè importante?

La vista è uno dei sensi più importanti, l’80% delle informazioni passano attraverso gli occhi e avere problemi visivi può impedire al bambino un corretto sviluppo e apprendimento. Per questo è molto importante fare dei controlli costanti sin da piccoli. Secondo diversi studi circa il 20% dei bambini in età prescolare ha problemi di vista. Inoltre l’uso di computer, tablet e smartphone, sta portando ad un aumento sempre più frequente di miopia tra i bambini.

Per un genitore è abbastanza difficile accorgersi se il proprio bambino veda bene o se, ad esempio, in uno dei due occhi vede meno; a tal proposito sono molto importanti gli screening visivi. Essi non hanno l’obbiettivo di effettuare una diagnosi, ma di rilevare sospetti di eventuali problematiche nella fase iniziale. Gli screening visivi, difatti, sono anche finalizzati alla prevenzione delle problematiche dell’occhio come glaucoma, retinopatia, ambliopia, strabismo… Tali screening  non sostituiscono le visite specialistiche, ma aiutano a individuare eventuali disfunzioni visive e a dare delle indicazioni utili sulla postura corretta da mantenere.

Lo scopo primario dello screening è la prevenzione! Stilottica si propone in prima linea per la salvaguardia del benessere visivo.