Affaticamento dell’occhio nel mondo digitale. Cause, Rimedi, Prevenzione.

Affaticamento dell’occhio nel mondo digitale. Cause, Rimedi, Prevenzione.

I dispositivi digitali  sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. Li usiamo ovunque, al lavoro, nel tempo libero, mandiamo sms, facciamo ricerche, giochiamo, facciamo foto. Viviamo in simbiosi con loro!

Essi hanno reso la nostra vita molto più semplice e veloce, abbiamo a disposizione tutte le informazioni di cui necessitiamo. Tutto questo ha portato anche dei riscontri negativi sui nostri occhi e non solo. Molte persone passano in media sette ore al giorno davanti ad uno schermo.

 

CHE COS’È LA TENSIONE OCULARE DOVUTA A STRESS ACCOMODATIVO?

La tensione oculare si manifesta quando si passa troppo tempo fissando oggetti a distanza ravvicinata. I nostri occhi sono anatomicamente sviluppati per guardare principalmente da lontano ed in minima parte da vicino. Non si sono evoluti per fissare schermi tutto il giorno. L’uomo preistorico non conosceva dispositivi digitali ed i nostri occhi devono ancora (semmai lo faranno) evolversi verso le nuove tecnologie. Oggigiorno facciamo di loro un uso improprio, costringendo il sistema accomodativo ad un super lavoro.

 

QUALI SONO I SINTOMI DELL’AFFATICAMENTO?

  • Occhi rossi, secchi o irritati
  • Visione offuscata
  • Affaticamento
  • Dolore alla schiena, al collo e alle spalle
  • Mal di testa

 

Il problema viene a crearsi anche per i bambini. Negli ultimi anni c’è una crescita spropositata dell’uso di dispositivi digitali. Questo può causare diversi problemi come:

  • Mal di testa
  • Dolore al collo
  • Alle spalle e alla schiena
  • Attenzione ridotta
  • Cattivo comportamento
  • Irritabilità

 

ESISTONO RIMEDI?

Si! Prestando i dovuti accorgimenti è possibile risolvere o prevenire il problema dell’affaticamento dell’occhio digitale.

– MANTIENI LE GIUSTE DISTANZEA

Posiziona il dispositivo ad una distanza adeguata tra gli occhi e lo schermo. Per i computer appoggia una mano sul tuo schermo tenendo il braccio teso, ecco, quella è la distanza corretta da mantenere. Per i cellulari o dispositivi portatili bisogna tenere il dispositivo appena sotto l’altezza degli occhi e ad una distanza che consenta comodamente di leggere lo schermo.

– RIDUCI LA LUMINOSITÀ

Regolare la luminosità e inserire la “protezione occhi” dalle impostazioni del tuo smartphone aiuterà l’occhio ad affaticarsi di meno. Inoltre è importante mantenere la giusta luminosità delle luci circostanti, evita di competere con la luce solare mentre usi il tuo dispositivo, ciò aiuterà a ridurre l’abbagliamento. Viceversa, è altresì importante non rimanere al buio con un dispositivo acceso, esso causerà un affaticamento degli occhi.

– SBATTI LE PALPEBRE

Restare fermi davanti ad uno schermo per tanto tempo porta ad una secchezza dell’occhio, questo perchè siamo portati a non sbattere le palpebre quando fissiamo un dispositivo.

– USA LA REGOLA DEL 20 – 20 – 20

Ogni 20 minuti fai una pausa di 20 secondi e guarda a 20 metri di distanza un altro punto.

– UTILIZZA OCCHIALI PER IL COMPUTER

Le lenti di occhiali per computer sono appositamente progettate per filtrare la luce blu e hanno un rivestimento anti riflesso.

Fortunatamente l’affaticamento dell’occhio digitale non è permanente e seguendo le indicazioni sopra riportate è possibile risolvere il problema.