Guida completa sulle lenti a contatto

Guida completa sulle lenti a contatto

Oggi vorremmo parlarvi di come si indossano le lenti a contatto, un argomento che molte persone sottovalutano o non sanno bene come comportarsi.

Per questo noi di Stilottica abbiamo pensato di darvi dei suggerimenti.

COME SI APPLICA UNA LENTE A CONTATTO

Ecco delle linee guida per l’applicazione delle lenti a contatto:

  1. Lavare accuratamente le mani ed asciugarle perfettamente
  2. Agitare delicatamente la custodia delle lenti, così da far staccare la lente nel caso si sia “incollata” sul fondo.
  3. Fai scivolare la lente sul palmo della mano e risciacquare con le soluzioni specifiche consigliate dal contattologo.
  4. posizionare la lente sull’indice o sul medio. Ricordati di avere le mani asciutte! L’Aqua del rubinetto non deve mai andare a contatto con la lente.
  5. Allargare le palpebre con l’altra mano e posizionare, in base a come si è più comodi, la lente guardando verso l’alto, in avanti o posizionandolo sulla parte bianca dell’occhio.
  6. Chiudere delicatamente l’occhio e ruotarlo facendo un cerchio completo, questo aiuterà la lente a posizionarsi. Infine sbatti delicatamente le palpebre e controlla se la lente si è posizionata in modo corretto.
  7. La lente a contatto deve risultare comoda all’occhio e la visione deve essere nitida.

COME CAPIRE SE LA LENTE A CONTATTO È NEL VERSO CORRETTO?

Osservare attentamente il profilo della lente posizionata sul dito e ben asciutta.

RIMOZIONE DELLA LENTE

Lavare accuratamente le mani

  • Per la rimozione delle lenti a contatto morbide guarda verso l’alto o lateralmente, nel mentre, abbassa la palpebra inferiore e delicatamente con il dito sposta la lente sulla parte bianca dell’occhio. Ora è possibile prendere la lente con il pollice e l’indice e rimuoverla dall’occhio.
  • Per la rimozione delle lenti a contatto rigide, aprire il palmo della mano e guardare verso il basso. Ora aprire bene la palpebra, la lente dovrebbe cadere sul palmo della mano. Infine pulire e conservare la lente prima di rimuovere l’altra.

 

CONSIGLI UTILI E CURIOSITÁ

Un consiglio è di applicare la prima lente sempre nello stesso occhio, evitando la possibilità di confondere la lente per l’occhio destro con il sinistro.

È possibile perdere una lente a contatto perché è finita nella parte posteriore? È assolutamente impossibile perché l’occhio è collegato ad una membrana che unisce la parte posteriore con quella anteriore.

Il consiglio più importante!! Prima di rimuovere la lente assicurarsi che essa sia completamente libera sulla cornea. Cioè che si muova liberamente e che non abbia aderito durante le ore di porto.

Capita spesso che la lente si disidrati e che aderisca troppo sull’epitelio. Per questo prima della rimozione va reidratata con soluzione salina o sostituto lacrimale e fatta scivolare ripetutamente sulla cornea per non creare disepitalizzazioni che portano a un susseguirsi di complicanze.

Questi aspetti e molti altri vengono curati e personalizzati nel nostro studio durante le prove pre-applicazione.